Vai al contenuto

Chi è Gloria Campaner: quello che non sai sulla pianista, moglie di Alessandro Baricco

Pianoforte a coda nero

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla celebre pianista Gloria Campaner, moglie di Alessandro Baricco.

Gloria Campaner è una pianista di fama internazionale ed è la moglie del celebre scrittore Alessandro Baricco. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità e la sua vita privata.

Chi è Gloria Campaner: biografia e carriera

Nata a Jesolo nel 1986 (non è nota la sua esatta data di nascita) Gloria Campaner ha iniziato giovanissima a approcciarsi allo studio del pianoforte e ha debuttato con l’Orchestra Veneto Orientale. Si è diplomata presso il conservatorio di Udine e, a seguire, ha frequentato la triennale di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Nel corso della sua carriera ha suonato con alcuni dei musicisti più famosi del mondo e ha conquistato innumerevoli premi e riconoscimenti (tra cui la Medaglia d’ Argento al II Concorso Internazionale Paderewsky, l’European Piano Competition, i premi speciali Jan Paderewski e Frédéric Chopin e moltissimi altri).

Nel 2009 è stata nominata Ambasciatore Europeo della Cultura per il progetto culturale Piano: Reflet de la Culture Européenne. All’università ha studiato lingua e letteratura russa e, nel 2008, si è trasferita in Germania e ha conseguito il diploma presso l’HFM Karlsruhe.

Gloria Campaner: la vita privata

La celebre pianista è legata sentimentalmente allo scrittore Alessandro Baricco, con cui abita in una villa del ‘700 con giardino pensile sulle colline di Torino. Quando lo scrittore nel 2022 ha annunciato di esser stato colpito da una grave forma di leucemia, Gloria Campaner ha detto a La Stampa: “La partita è ancora tutta da giocare e ora, come in questi ultimi mesi, ci concentriamo sul risultato: andrà tutto bene”.

La coppia si è sposata il 16 dicembre del 2023 a Moncalieri ed è comunque piuttosto riservata.

Chi è il marito di Gloria Campaner, Alessandro Baricco

Classe 1958 e originario di Torino (dove è nato il 25 gennaio sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Alessandro Baricco è uno degli scrittori italiani più famosi anche all’estero. Tra i suoi libri più noti vi sono Castelli di rabbia, Oceano Mare, Seta e moltissimi altri.

Dopo il matrimonio con la scrittrice Barbara Frandino (madre dei suoi due figli) lo scrittore si è legato a Gloria, con cui si è trasferito a Torino. Baricco ha lavorato anche come autore teatrale, conduttore radiofonico e sceneggiatore. Nel 2022 gli è stata diagnosticata una grave forma di leucemia ma dopo l’operazione ha ripreso la sua vita.

Gloria Campaner: le curiosità

– Su Instagram si limita a condividere informazioni riguardanti la sua carriera.

– L’unica cosa in grado di rilassarla dopo un concerto sarebbe un bel bagno caldo, e per questo ha fatto installare nella sua camera da letto una stupenda vasca.

– Anche suo marito suona come lei il pianoforte.

– A 16 anni ha suonato in una band di musica Ska (suonava le tastiere).

– Robert Schumann è il suo compositore preferito.

– Suona per circa 8 ore ogni giorno e prima di mettersi al pianoforte è solita “scaldare” le sue mani con l’acqua calda.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2023 12:11

Sapevi che Giorgio Mastrota, il re delle televendite, è stato un tronista?